Impianti

Fiammatrici orizzontali

La FIAMMATRICE è una “quasi-macchina” costruita per essere installata su depilatrici meccaniche e solo ed esclusivamente per processi e cicli industriali di macellazione dei suini, ed utilizza l’energia termica prodotta dalla combustione del gas per svolgere il proprio lavoro; nello specifico, serve a fiammare il suino togliendo i peli residui rimasti dopo la depilazione meccanica e serve altresì ad abbattere i microrganismi presenti nella cotenna del suino.
La fiammatrice fornita in dotazione standard è principalmente costituita da due parti fondamentali:

  • parte tecnologica
  • quadro elettrico di potenza/comando rispondente alle norme di legge attuali.

Il principio fondamentale di funzionamento intermittente-monostadio con post-miscelazione consente la fiammata in automatico del suino posto all’interno della depilatrice meccanica. Il consenso alla fiammata (inizio ciclo di combustione) può avvenire tramite segnale proveniente dalla depilatrice o direttamente dal quadro generale che governa tutta la linea di macellazione. In tutti i casi, la fiammatrice con dotazione standard è fornita anche di un selettore instabile (0 - 1) – o pulsante – per eseguire manualmente tale operazione.

La fiammata del suino avviene in pochi secondi ed in base al tempo preimpostato durante la fase di messa in funzione da parte del personale tecnico.
La fiammatrice in dotazione standard dispone di tutta la parte tecnologica (rampa gas/aria, lance di combustione, etc.). E’ provvista di idoneo arresto di emergenza che garantisce un istantaneo intervento dell’utilizzatore in caso di necessità.

La fiammatrice viene comandata dal personale addetto mediante accensione del ventilatore; una volta avviato il ventilatore si può procedere all’accensione della fiamma pilota. Tutto questo è consentito dal controllo tramite pressostati: della pressione dell’aria, della pressione minima del gas e della pressione massima del gas, interrompendo il funzionamento nel caso in cui uno dei tre segnali dei valori esca dalle soglie stabilite.
L’apertura del flusso del gas e il governo della fiammmatrice sono controllati dal dispositivo di programmazione e di controllo fiamma e da apposite elettrovalvole costituenti la rampa del gas.

Vengono forniti tutti gli schemi, le istruzioni e quant’altro necessario per una corretta guida all’uso della fiammatrice.

La macchina viene approntata in funzione di quanto richiesto dall’acquirente, con le varianti necessarie alla corretta installazione sulla depilatrice meccanica.

Caratteristiche tecniche

CARATTERISTICA DATI U.M.
POTENZA TERMICA 387.000 MAX Kcal
450 MAX Kw
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO ad aria soffiata monostadio, con pilota continuo  
SERVIZIO Intermittente  
TIPO APPARECCHIO B (a camera aperta)  
TIPO DI FOCOLARE In atmosfera  
PRESSIONE GAS da 15 a 40 MAX Mbar
ALIMENTAZIONE ELETTRICA 400 ± 10 % Volt
FREQUENZA 50 Hz
GRADO DI ISOLAMENTO ELETTRICO (secondo EN 60529) IP 65 MIN (escluse alcune parti) EN 60529
COLORE PREDOMINANTE acciaio inox naturale  
TEMPO DI FIAMMATA da 7 a 9 sec.
NR DI CICLI DI FIAMMATA/ORA 120 cicli/ora
PRODUZIONE ORARIA 120 suini/ora

 

Schema fiammatrici orizzontali

 

Powered by Businessfinder.it